Settimio e Licia, servi di Dio
     
Home Blog Eventi 13 Luglio 2014
  • Foto della famiglia Manelli al completo verso il 1955
  • Foto della famiglia Manelli verso il 1940
  • Foto dei servi di Dio con il figlio P. Stefano (1955)
Previous Next

13 Luglio 2014

13 luglio 2014: festoso ritrovo al santuario della Madonna dello Zuccarello per una Serva di Dio nativa di Nembro,

Anche quest’anno, nonostante improvvisi ostacoli (vedi qui), superati con l’aiuto della Divina Provvidenza, puntualmente come gli anni precedenti, il 13 luglio, anniversario della nascita a Nembro di nostra madre Licia Gualandris Serva di Dio, ci siamo ritrovati figli, nipoti, pronipoti, parenti amici fedeli e suore presso lo splendido Santuario della Madonna dello Zuccarello di cui la Serva di Dio era devotissima, per assistere alla celebrazione alle ore 11 della santa Messa in ricordo di lei e del marito Settimio Manelli, devotissimo figlio spirituale di Padre Pio, come Licia Gualandris e anche lui Servo di Dio, speriamo presto venerabili dopo la chiusura a Roma il 27 giugno 2014 del processo diocesano presso il Vicariato.

Ma qual è la molla che spinge ogni anno non solo noi figli e parenti, alcuni in età avanzata, ma anche tanti fedeli a fare centinaia di chilometri per venire in questo luogo con sempre rinnovata gioia e entusiasmo? La risposta è semplice: sono l’ammirazione e la stima per questi due straordinari genitori di 21 figli che hanno lasciato al mondo un esempio luminoso di vita cristiana eroica senza compromessi, per non aver mai contrattato con la vita e per aver saputo infondere il loro profondo senso cristiano in tutte le azioni. La fede generosa alla scuola di Padre Pio animava il loro operare e il modo di pensare in ogni momento e in ogni difficoltà da superare affidandosi alla volontà di Dio e all’assistenza della Madonna. Ecco perché il 13 luglio immancabilmente tutti sono presenti.

Alle ore 10:30 è iniziata nel Santuario la recita del santo Rosario e nel frattempo, per chi voleva, c’era a disposizione il rettore del Santuario per le confessioni. Alle ore 11:05 è iniziata la santa messa con il canto armonioso delle suore che, tra l’altro, al termine hanno cantato “Madonna nera” che piaceva e commoveva tanto mamma Licia.

Non sono mancate le testimonianze piene di verità e di amore di due figlie, che hanno ricordato la fede schietta e attiva, la dedizione e la cura della famiglia, la carità e il coraggio messi al servizio del prossimo della mamma.

Dopo la santa messa tutti si sono ritrovati nella sala del Pellegrino adiacente al Santuario per condividere un modesto pranzo al sacco e anche qui ci sono state testimonianze di chi ricordava la mamma. In seguito, molti sono scesi giù a Nembro per visitare la chiesa monumentale di San Martino dove mamma ha ricevuto il santo Battesimo, la prima Comunione, la Cresima, e si è sposata con papà Settimio il 15 luglio 1926, e la casa dove lei è nata, situata in piazza Mazzini 2, e infine l’ultima sua residenza in via Cavour nel palazzo Bonomi, dove sono stati ricevuti ancora una volta con molta cordialità dai proprietari che gentilmente hanno subito concesso di poter visitare a chi ancora non l’aveva visto, l’appartamento dove mamma Licia viveva con i genitori prima di sposarsi. Finalmente stanchi, ma felici della splendida giornata, ognuno ha ripreso la strada del ritorno conservando nel cuore tutta la dolcezza e tutte le emozioni provate, perché dove c’è l’amore e la gioia c’è sempre la Pace di Cristo.

Teresa Manelli

Add comment


Security code
Refresh

Altre News

Scritto il 27/07/2014, 08:56
13 luglio 2014: festoso ritrovo al santuario della Madonna dello Zuccarello per una Serva di Dio nativa di Nembro, Anche quest’anno, nonostante improvvisi ostacoli (vedi qui),...
1688900
Scritto il 17/06/2014, 09:57
Il 27 Giugno 2014 presso il Vicariato di Roma avrà luogo la chiusura del processo informativo diocesano per la causa dei Servi di Dio Settimio e Licia.
3694400
Scritto il 16/05/2013, 18:09
Il giorno 13 Luglio 2013 ricorre l'anniversario della nascita della Serva di Dio Licia Gualandris, nativa di Nembro. In occasione di questo evento vengono organizzati alcuni momenti di...
9768152

Accedi

Ultimi commenti

Calendarietto 2014

Siti che parlano dei Servi di Dio

Santi e Beati
Settimio e Licia

newsaints.faithweb.com
Settimio | Licia

chi è online

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online

Disclaimer

Questo è un sito su Settimio Manelli e Licia Gualandris, servi di Dio, figli spirituali di Padre Pio da Pietrelcina. È superfluo ma doveroso dire che tutto quanto qui narrato o presentato è storicamente vero, e tuttavia non esige altra fede che quella umana secondo le disposizioni della Chiesa. Con questo sito non vogliamo quindi anticipare alcun giudizio che spetta alla Santa Madre Chiesa.
Il Postulatore della Causa e l'Amministratore del sito.